La flotta di Mosca cresce ancora: Un’altra nave della marina militare russa entra nel Mediterraneo

Roma, 09 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – Si tratta di un incrociatore missilistico che può cambiare gli equilibri dell’intero bacino. (Segue articolo). – Un’altra nave della marina militare russa, la Voenno-morskoj flot, ha attraversato lo stretto di Gibilterra entrando nel Mar Mediterraneo. Si tratta dell’incrociatore missilistico della guardia Marshal Ustinov, una unità di classe Slava da 12mila tonnellate a pieno carico, proveniente dalla flotta del Nord.

L’arrivo della nave nelle acque mediterranee è stato confermato dallo stesso ministero della Difesa di Mosca. L’incrociatore si aggiunge a quella che è ormai una vera e propria flotta russa del Mediterraneo, incentrata sul gruppo di sei navi anfibie entrate nello stesso bacino dall’inizio dell’anno.

La presenza di Mosca nel Mare nostrum. Mosca già ha dislocato diverse altre navi nel quadrante mediterraneo. Tre provenienti dalla flotta del Pacifico, l’incrociatore missilistico Varyag, il cacciatorpediniere antisommergibile Admiral Tributs e la nave-cisterna per il rifornimento Boris Butoma, si sono aggregate alle tre unità anfibie che hanno attraversato il canale di Sicilia a inizio mese, le due di classe Ropucha, (Olenegorskiy Gornyak e Georgiy Pobedonosets), e la più grande Pyotr Morgunov (classe Ivan Gren).

Inoltre, sono attese anche le navi da sbarco di classe Ropucha, Korolev, Minsk e Kaliningrad. A queste si sommano le unità della flotta del Mar Nero stanziate in Siria grazie all’appoggio garantito dalle basi navali nel Paese mediorientale: la fregata Admiral Grigorovich, accompagnata dalle corvette Dmitriy Rogachev e Vyshniy Volochek e dai tre sottomarini diesel-elettrici Stary Oskol, Krasnodar e Novorossiysk. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/02/altra-nave-russa-mediterraneo/

 

Condividi questo post