Aeronautica Militare: Leonardo consegna il caccia intercettore “Eurofighter Typhoon”

Roma, 28 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’azienda è protagonista dell’evoluzione del caccia e ha realizzato il nuovo radar a scansione elettronica Aesa. Seguiamo. – Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea, Alberto Rosso, l’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo e il Capo della Divisione Velivoli di Leonardo, Marco Zoff, Leonardo ha consegnato il più recente caccia intercettore Eurofighter Typhoon, che è il più evoluto di sempre.

Nella realizzazione di questi aerei, Leonardo ricopre un ruolo chiave, dato che realizza il 36% del valore dell’intero programma, fornendo i sensori radar e Irst, oltre a parti fondamentali dell’avionica del velivolo.

Leonardo è anche responsabile del nuovo radar a scansione elettronica Aesa (Active Electronically Scanned Array), che rende ancora più competitivo e performante l’Eurofighter, e consentirà di posizionare il caccia sul mercato internazionale per il prossimo decennio.

Già oggi, nello stabilimento di Caselle, si stanno producendo i nuovi caccia destinati alla Forza Aerea del Kuwait, che implementeranno questa tecnologia.

«La consegna di quest’ultimo velivolo, che va a completare la flotta degli Eurofighter che costituiscono il principale strumento dell’articolato e complesso sistema di difesa aerea nazionale e della NATO, rappresenta una pietra miliare per il programma», ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e Generale di squadra aerea Alberto Rosso.

«Il velivolo, che ha dato prova di essere una macchina affidabile, flessibile e versatile, si appresta ad affrontare nuove sfide tecnologiche per continuare a garantire al meglio la sicurezza dei cieli italiani e la difesa degli interessi nazionali, grazie ad una gamma ampia di capacità operative complementari a quelle di difesa aerea, dall’Intelligence Surveillance Reconnaissance (Isr) fino all’attacco al suolo (swing role). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.industriaitaliana.it/alessandro-profumo-leonardo-eurofighter-typhoon-aeronautica-militare/

Condividi questo post