Aeronautica militare: L’esercitazione sanitaria Vigorous Warrior 2019

Roma, 20 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aeronautica Militare – Leggiamo di seguito. – Non solo virus Ebola ma anche febbre emorragica, tubercolosi, febbre di Dengue e Monkeypox. Diversi sono i casi di malattia altamente infettiva che necessitano di un trasporto aereo in bio-contenimento.

Operazioni di questo tipo possono salvare vite umane ma le procedure non sono semplici e necessitano di esercitazioni e addestramento.

Per questo l’Aeronautica Militare, un’eccellenza nei trasporti in bio-contenimento nell’intero panorama internazionale, ha partecipato, in Romania, alla più grande esercitazione sanitaria in ambito NATO, la Vigorous Warrior 2019.

Oltre 2000 militari da più di 30 nazioni diverse: questi i numeri dell’evento addestrativo coordinato dal Centro di Eccellenza NATO per la Medicina Militare di Budapest, che ha visto impegnati assetti sanitari specialistici e mezzi di soccorso terrestri, aerei e navali di diverse Nazioni.

L’esercitazione è stata finalizzata allo sviluppo delle capacità di sostegno sanitario alle operazioni militari, sia in ambito NATO sia UE, compresa la reazione a possibili epidemie o contaminazioni biologiche in contesto civile e militare.

Tra i principali obiettivi dell’Italia, che ha partecipato all’evento addestrativo con il personale dell’Ispettorato Generale della Sanità Militare (IGESAN) e dei Servizi Sanitari delle Forze Armate, l’acquisizione della necessaria expertise in ambito organizzativo per poter ospitare l’edizione 2021 dell’esercitazione.

E proprio nel contesto della Vigorous Warrior s’inquadra l’esercitazione sanitaria che ha simulato il trasporto in bio-contenimento di un militare colpito da una patologia altamente infettiva durante un’operazione all’estero.

La dimostrazione ha incluso le fasi di coordinamento e pianificazione della missione, svolte dall’Infermeria Principale di Pratica di Mare in qualità di N-PECC (National Patient Evacuation and Coordination Center) per l’EATC (European Air Transport Command). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/vigorous-warrior-2019-laeronautica-militare-protagonista-nelladdestramento

Condividi questo post