Aeronautica Militare: Sigonella, concluso il primo corso “Operatore Tecnico di Bordo” su P-72A

Siracusa, 26 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il “P-72A” del 41° Stormo Antisom di Sigonella è un pattugliatore marittimo a medio raggio, con caratteristiche “ognitempo” e in grado di svolgere una variegata tipologia di missioni. (Segue articolo). – Tre nuovi operatori dell’Aeronautica Militare sono stati formati dal 86° Centro Addestramento Equipaggi del 41°Stormo Antisom

Lo scorso 7 Settembre, tre nuovi operatori dell’Aeronautica Militare hanno sostenuto e superato gli esami finali per il conseguimento della qualifica di Operatore Tecnico di Bordo (OTB) sul velivolo P-72A del 41° Stormo Antisom di Sigonella.

Tra i membri dell’equipaggio del P-72A, quella di OBT è una delle figure peculiari che storicamente viene assicurata dagli specialisti dell’AM a differenza delle altre che potrebbero provenire anche dalla Marina Militare (MM). Infatti, esempio unico nelle Forze Armate, gli equipaggi del 41° Stormo provengono sia dai ranghi dell’AM che dalla MM.

L’esigenza del corso, rivolto al personale della categoria “Operatore di Bordo” già assegnato al 41° Stormo, è scaturita con l’introduzione in linea del velivolo P-72A e della conseguente rimodulazione delle figure degli OBT – che in qualità di TEV (“vedette”) già operavano sul “Atlantic”- al fine di compiere la Mission in tutte le sue fasi.

Gli avieri aspiranti avevano iniziato l’attività formativa a gennaio 2020 e, dopo essere stati sottoposti ad un Entry Level Test al fine di determinarne la propensione all’impiego a bordo del velivolo, hanno seguito un preciso percorso teorico e, in particolare, pratico con un’intensa attività addestrativa in volo, sia diurna e che notturna, sempre seguiti dai tutor dell’86° Centro Addestramento Equipaggi del 41° Stormo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-concluso-a-sigonella-il-primo-corso-operatore-tecnico-di-bordo-su-p-72a/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post