Salute e lavoro: Cosa fare quando il lavoro diventa una minaccia per la salute

Roma, 26 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo cosa deve fare il datore di lavoro per proteggere i lavoratori. Segue. – Nella nostra società il lavoro svolge un ruolo fondamentale ed è considerato il principale fattore di successo della persona. Tuttavia, molto spesso, il lavoro diventa una minaccia per la salute e la sicurezza della persona e dell’ambiente in cui viviamo.

Basta ascoltare i telegiornali ogni giorno per sentire parlare di infortuni mortali sul luogo di lavoro o di persone che hanno contratto malattie mortali a causa dell’ambiente di lavoro in cui hanno lavorato per anni. In casi di problemi di salute causati dal lavoro: cosa fare?

Come vedremo, il datore di lavoro è soggetto ad un generale obbligo di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Quando l’azienda non pone in essere tutte le misure necessarie per proteggere la salute dei dipendenti e ne deriva un danno alla salute di questi ultimi è possibile proporre un’azione per il risarcimento del danno subito se si riesce a provare il nesso causale tra il lavoro e la malattia.

Che cos’è l’obbligo di sicurezza?. Il datore di lavoro, essendo il proprietario dell’azienda presso la quale i lavoratori operano ed essendo l’unico ad avere il potere organizzativo dell’ambiente lavorativo, ha un generale dovere di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Questo dovere è direttamente previsto dalla legge e viene solitamente definito obbligo di sicurezza del datore di lavoro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/415734_problemi-di-salute-causati-dal-lavoro-cosa-fare

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post