Aeroporto militare di Decimomannu: Intesa tra Aeronautica e Leonardo per l’International Flight Training School

Roma, 04 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Il polo addestrativo internazionale di piloti militari sarà operativo dal 2022. (Segue articolo). – Era settembre 2018 quando visitai, in Sardegna, l’aeroporto militare di Decimomannu e il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (Pisq).

Intuii subito che la struttura rappresentava una base preziosa per l’attività addestrativa, basica ed avanzata. Un centro di addestramento di eccellenza su cui decidemmo di puntare.

Pochi giorni fa… proprio lì in Sardegna, a Decimomannu, è stata siglata l’intesa tra Aeronautica Militare e Leonardo per la gestione dell’International Flight Training School.

Si fanno così ulteriori passi avanti per la costituzione del polo addestrativo internazionale di piloti militari che sarà operativo dal 2022.

Martedì 28 luglio, presso il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu (CA), è stato firmato un accordo che disciplina la gestione della piattaforma addestrativa congiunta tra l’Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A., denominata International Flight Training School – IFTS.

In particolare, l’accordo è stato siglato dal Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, e dall’Ing. Lucio Valerio Cioffi, Capo Divisione Velivoli della Leonardo S.p.A.

La nuova piattaforma addestrativa sarà operativa dal primo semestre del 2022 e costituirà il riferimento internazionale nell’addestramento dei piloti militari, a partire dalla fase IV (Advanced/Lead-In Fighter Training).

Il progetto IFTS, che nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda dell’ Aeronautica Militare e dei Paesi partner per la formazione dei propri piloti, consentirà di raddoppiare l’attuale offerta addestrativa attraverso la creazione del nuovo polo addestrativo sulla base di Decimomannu. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/aeroporto-militare-di-decimomannu-ce-intesa-per-gestire-linternational-flight-training-school/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post