Area MENA: Convegno della NATO Defense College Foundation

Roma, 04 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Va ripensato il ruolo dell’Alleanza atlantica. Seguiamo. – “The Middle East: What kind of future?” è stato il titolo della conferenza organizzata, nei giorni scorsi, dalla NATO Defense College Foundation, in collaborazione con il Policy Center for the New South, la NATO Political Affairs and Security Policy Division e il NATO Defense College.

L’iniziativa è stata il primo evento di carattere istituzionale a svolgersi dal vivo in Italia e in Europa dopo la pandemia e si è tenuta nel pieno rispetto delle normative di sicurezza regionali relative al COVID-19.

E’ stato il sesto appuntamento della serie Arab Geopolitics, creata dalla Fondazione nel 2011, che ha riunito 15 oratori esperti del settore e più di 250 partecipanti (fisici e virtuali) con lo scopo di discutere l’attuale instabilità che coinvolge tanto i governi quanto le società civili della regione MENA, mappare gli attori e gli interessi in gioco nell’area, e indicare possibili soluzioni per superare le crisi regionali.

Nel suo intervento Alessandro Minuto-Rizzo, presidente del NATO Defense College Foundation di Roma, ha evidenziato come i governi nazionali non siano “più gli unici attori sulla scena: assistiamo sempre più all’emergenza e all’influenza di entità non statali, e la regione araba non fa eccezione”.

“Viviamo in un mondo frammentato e complesso – ha aggiunto – e una simile realtà richiede un grande sforzo da parte nostra.”

Per Gilles Kepel, direttore scientifico del Middle East Mediterranean Freethinking Platform, Università della Svizzera italiana di Lugano “è il momento di ripensare il ruolo della NATO in Medio Oriente e Nord Africa.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/area-mena-convegno-della-nato-defense-college-foundation-va-ripensato-il-ruolo-dellalleanza-atlantica/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post