Afghanistan: Bambini in situazione disastrosa. Forte appello al resto del mondo dall’UNICEF

Roma, 27 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’UNICEF conta sul sostegno della comunità internazionale per facilitare le deroghe alle sanzioni per assicurare tempestivamente la fornitura di beni e servizi ai bambini dell’Afghanistan. (Segue articolo). – Bilancio (amaro) di fine anno sulla situazione dell’infanzia in Afghanistan secondo l’UNICEF. Per l’agenzia dell‘Onu i bambini in tutto l’Afghanistan sono sempre più vulnerabili alle malattie a causa della combinazione letale di crescente malnutrizione, crisi alimentare senza precedenti, siccità, interruzioni dell’attività dei centri sanitari e nutrizionali vitali, mancanza di accesso e scarsa qualità dell’acqua e servizi igienico-sanitari, e del difficile clima invernale.

All’inizio di questo mese, l’UNICEF ha lanciato il suo più grande appello per un singolo paese per rispondere ai bisogni di oltre 24 milioni di persone in Afghanistan, la metà delle quali sono bambini.

L’appello per 2 miliardi di dollari mira ad aiutare ad evitare il collasso dei servizi per la salute, la nutrizione, del settore Acqua e Servizi igienico-sanitari, dell’istruzione e di altri servizi sociali vitali per i bambini e le famiglie. L’UNICEF stima che 1 bambino su 2 sotto i cinque anni sarà gravemente malnutrito nel 2022 a causa della crisi alimentare e dello scarso accesso all’acqua e ai servizi igienici e sanitari.

Mentre la situazione umanitaria continua a deteriorarsi in Afghanistan, focolai di malattie mettono a rischio la vita dei bambini. Più di 66.000 casi di morbillo sono stati segnalati finora fra i bambini nel 2021. Ci sono stati anche focolai di diarrea acquosa acuta, malaria e febbre dengue. 4 casi di polio virus selvaggio di tipo 1 (WPV-1) sono stati confermati quest’anno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/2021/12/23/afghanistan-15/

Condividi questo post