Accordo quadro per le Forze di Polizia ad ordinamento civile triennio 2019-2021

Roma, 27 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Pubblichiamo la versione definitiva dell’ accordo quadro per le Forze di Polizia ad ordinamento civile triennio 2019-2021 per il personale non dirigente della Polizia di Stato, ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 195/1995, che sarà sottoscritto in data odierna a Palazzo Vidoni. Il rinnovo prevede aumenti medi lordi, tra stipendio e indennità pensionabile, di 120 euro mensili.

Le principali novità relativamente alla Polizia di Stato riguardano: Istituzione del “Congedo e riposo solidale” : Il personale potrà cedere, in tutto o in parte i l congedo ordinario spettante e non ancora fruito, ad altri appartenenti alla stessa Amministrazione al fine di assistere i figli minori che, per le particolari condizioni di salute, necessitano di cure costanti.

Istituzione del “Congedo straordinario per donne vittime di violenza di genere”: in favore dei dipendentei inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati ai sensi dell’articolo 24, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80, che potranno usufruire di un congedostraordinario fino a 90 giorni.
Istituzione del “Congedo per aggiornamento scientifico”: 8 giorni di congedo annuo da poter richiedere per l’aggiornamento scientifico della propria specializzazione professionale.

Introdotte nuove misure per la tutela della genitorialità (art. 24), in particolare per famiglie con figli fino a tre anni di età, come ad esempio esenzione dai servizi notutturni e dai servizi di O.P.

Congedo parentale: saranno computati nell’anzianità di servizio, compresi gli effetti relativi alla maturazione del congedo ordinario e alla tredicesima mensilità.

Congedo ordinario:introdotte misure che obbligheranno l’amministrazione a rispettare i piani ferie e a farli uscire in tempi congrui ovvero almeno 15 giorni prima e il diniego delle ferie dovrà essere comunicato al dipendente almeno 30 giorni prima. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/accordo-per-le-forze-di-polizia-ad-ordinamento-civile-triennio-2019-2021-le-principali-novita/

Condividi questo post