Afghanistan: Generale Luciano Portolano, “L’operazione di trasferimento del personale afghano in Italia non si è ancora conclusa”

Roma, 16 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Portolano: “Pronti a ricominciare non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno”. (Segue articolo). – «Voglio rassicurare che l’operazione di trasferimento del personale afghano in Italia, per quanto riguarda il Covi, non si è conclusa».

Il generale di corpo d’armata Luciano Portolano, numero uno del Comando operativo di vertice interforze, davanti alle commissioni riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato rivela come la Difesa non abbia rinunciato affatto ai voli di evacuazione degli afghani in Italia.

«Siamo in contatto con quasi tutti i collaboratori della Difesa – rende noto il generale – ma anche con tutti coloro che hanno fatto richiesta di aiuto, che non è stato possibile evacuare a causa del deterioramento delle condizioni di sicurezza sul terreno».

Già in Italia 1345 donne e 1400 bambini afghani. Portolano ha snocciolato le cifre di un’evacuazione terza al mondo per risultati finali dopo Stati Uniti e Gran Bretagna.

«In totale sono state eseguite 90 missioni di volo – ha detto – con i mezzi aerei della nostra Aeronautica, le missioni di assetti aerei forniti da Paesi amici e alleati (Canada, Qatar, Germania e Usa), vettori commerciali contrattualizzati dalla Difesa e quelli offerti da un’organizzazione non governativa (Nove onlus)».

È stata «un’evacuazione umanitaria con uno sforzo operativo e logistico mai sperimentato prima dalla Difesa». Operazione «Aquila Omnia» conclusa il 31 agosto, i numeri ormai ufficiali: sono stati portati in Italia «5011 persone, di cui 4890 afgani dei quali 2145 uomini, 1345 donne, 1400 bambini». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/afghanistan-portolano-i-trasferimenti-italia-non-sono-finiti-AEL0Axi

Condividi questo post