Afghanistan: Il ritiro di Usa e Nato e le prospettive future. L’analisi di Giancarlo Elia Valori

Roma, 11 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giancarlo Elia Valori – Quali sono i piani di Nato e Stati Uniti e come cambierà in futuro la situazione nel Paese una volta che il ritiro delle truppe americane e della Nato diventerà definitivo. (Segue articolo). – Il 14 aprile scorso, gli Stati Uniti d’America hanno annunciato che avrebbero ritirato tutte le proprie truppe di stanza in Afghanistan dal 1° maggio all’11 settembre di quest’anno. Lo stesso giorno, la Nato ha anche affermato che si sarebbe coordinata con le forze armate della Casa Bianca per avviare il ritiro.

Il 2021 segna il ventesimo anniversario dello scoppio della guerra in Afghanistan, un conflitto che in realtà continua dal 24 dicembre 1979, data dell’invasione sovietica di quel disgraziato Paese.

Quali sono i piani di Nato e Stati Uniti? Come cambierà in futuro la situazione in Afghanistan? Per quanto riguarda l’annuncio da parte degli Stati Uniti della scadenza per il ritiro delle truppe, il presidente afghano Ashraf Ghani ha affermato che il governo afgano rispetta la decisione del governo degli Stati Uniti di ritirare le proprie truppe entro la data convenuta.

Secondo l’Associated Press, prima del 1° maggio c’erano 2.500 soldati statunitensi in Afghanistan, molto al di sotto del picco di oltre 110.000 nel 2011.

Secondo il sito web del Financial Times e di Deutsche Welle, attualmente circa diecimila militari dei 36 Stati membri della Nato e altri alleati statunitensi sono di stanza in Afghanistan, compresi ben 895 soldati italiani, oltre a 1.300 tedeschi, 750 britannici, 619 romeni, 600 turchi, ecc.

La precedente amministrazione del presidente Trump ha firmato un accordo di pace con i talebani in Afghanistan nel febbraio 2020, ponendo il 1° maggio 2021 come termine ultimo per l’inizio del ritiro della Nato da quel Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/05/afghanistan-ritiro-usa-nato-futuro/

Condividi questo post