Afghanistan: Il ritorno dei Talebani al potere. Nasce l’Emirato islamico

Roma, 17 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Paccione – Ci sarebbe il grosso rischio che l’Afghanistan ritorni ad essere terreno fertile del terrorismo transnazionale, come è accaduto negli anni passati. (Segue articolo). – La situazione afghana è ormai entrata nella fase del collasso totale, dal momento in cui gli Stati Uniti, compresi i Paesi alleati, tra cui l’Italia, hanno deciso di ritirare le proprie truppe dal Paese dove, dal lontano 27 novembre 1979, quando i primi reparti del corpo di spedizioni dell’allora URSS varcarono i confini settentrionali afghane, le turbolenze di una nazione ormai non hanno una fine.

Si sperava che in questi ultimi 20 la situazione sarebbe migliorata, invece si è trasformata nell’ennesima guerra che ha solo cagionato morte e distruzione e, anche l’esodo di molti cittadini afghani.

Instabilità del Paese e violenza ora sono divenuti gli ingredienti per milioni di cittadini afghani, in particolar modo per quella chi, in questi ultimi anni, ha supportato la presenza statunitense, dei suoi alleati e della NATO.

Infatti, il destino di quelle persone che hanno contribuito con le truppe statunitensi e non solo deve essere esaminato nell’ambito del loro ruolo nell’aver sostenuto un’invasione illegittima degli Stati Uniti e la presenza di forze occidentali a lungo termine, in un Paese ormai martoriato da oltre 40 anni.

Il popolo afghano ha già pagato il prezzo più elevato in un conflitto che dura, come ho già accennato prima, non da 20 anni ma da oltre 40.

Sul piano storico, su cui credo che una spolverata vada fatta per menzionare le responsabilità statunitense in un conflitto senza fine, la prima presenza USA sul suolo afghano si ebbe quando ci in occasione di un colpo di Stato andò al potere un governo di matrice marxista. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/afghanistan-il-ritorno-dei-talebani-al-potere-nasce-lemirato-islamico-si-riapre-la-strada-per-nuovi-atti-terroristici/

 

Condividi questo post