Mondo militare: Forze armate italiane, purtroppo si continua con l’Ariete

Roma, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Il carro ARIETE è un progetto nazionale nato negli anni ’80 dello scorso secolo. Segue. – Lo scorso mese di agosto è stato firmato il contratto che dovrebbe dare l’avvio al programma di aggiornamento degli MBT ARIETE, che equipaggiano le due brigate Pesanti (Ariete e Garibaldi) dell’Esercito italiano.

Lo stanziamento iniziale, pari a 35 milioni di euro (su un finanziamento complessivo, spalmato in 13 anni, di 426 milioni), prevede l’aggiornamento di 3 (tre) carri ARIETE entro il 2022. Il programma sarà gestito dal CIO, il Consorzio Iveco Oto-Melara (la società consortile paritetica tra Iveco Defence Vehicle e Leonardo Elettronica B.U. Sistemi di Difesa).

Ricordiamo che il carro ARIETE è un progetto nazionale nato negli anni ’80 dello scorso secolo. L’Esercito prevedeva l’acquisizione di 300 esemplari, tuttavia la fine della Guerra Fredda e i tagli ai Bilanci della Difesa, fecero slittare le acquisizioni di 10 anni (con una decurtazione di 100 mezzi).

Dei 200 ARIETE acquisiti, a quanto ci risulta, sono efficienti non più di una quarantina di carri, gli altri vengono utilizzati come fornitori di pezzi di ricambio.

Tralasciando il fatto che con 35 milioni di euro si potrebbero acquistare 7/8 MERKAVA IV (oppure 6 LEOPARD 2A7), lo stanziamento prevede interventi di miglioramento riguardanti la mobilità, i sistemi di puntamento e le protezioni passive.

Il propulsore attuale – diesel Iveco V12 che sviluppa poco più di 1.200 Hp – sarà potenziato mediante l’installazione di un sistema di iniezione common rail, permettendo un incremento della potenza fino a 1.500 Hp.

Verranno installati anche cingoli più larghi degli attuali, onde permettere al carro una migliore mobilità su terreni desertici e innevati. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-purtroppo-si-continua-con-lariete

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post