Mondo militare: La questione del trattamento economico delle Forze Speciali

Roma, 13 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Con l’ingresso nel COFS (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali) del 4° reggimento Ranger e del 185° RRAO sarebbe stato solo questione di tempo perché venisse fuori la questione del trattamento economico, ovvero la richiesta di uniformare l’indennità d’impiego, dei reparti sopracitati, con le altre unità speciali il cui personale è in possesso del brevetto interforze di incursore.

Facciamo un po’ di ordine andando a vedere cosa dice la normativa in merito. La Legge n. 78 del 23 marzo 1983 (la quale ha riformato in maniera organica tutto il sistema delle indennità operative), prevede un’indennità d’impiego operativo di base (articolo 2, comma 1), comune a tutto il personale militare indipendentemente dalla situazione di impiego, comunque caratterizzato da condizioni operative ben superiori a quelle del restante personale del pubblico impiego, ed altre indennità operative fondamentali, il cui valore è calcolato secondo una maggiorazione percentuale della prima (che è pari al 100%), aventi lo scopo di compensare le specializzazioni del personale che sia qualificato ed impiegato in settori di maggiore rischio, disagio e logorio psico-fisico.

Successivamente, il decreto del Presidente della Repubblica n. 171 del 2007 ha precisato che il personale dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, in possesso del brevetto interforze di Incursore, mantiene il trattamento economico di cui all’articolo 9, comma 2, della legge n. 78 del 1983 anche se impiegato “per finalità delle Forze Speciali” ed in operazioni/esercitazioni che richiedano l’espletamento delle attività tipiche del personale incursore, presso altri comandi ed unità operative delle Forze armate nonché presso altre Amministrazioni in misura del 180% dell’indennità operativa di base. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-questione-del-trattamento-economico-delle-forze-speciali

 

Condividi questo post