Afghanistan, morto un altro militare italiano

 

MILITARE UCCISOFarah, 8.6.2013 – In seguito a un attacco contro i militari italiani in Afghanistan un soldato,  Giuseppe la Rosa, 31 anni, capitano del Terzo Bersaglieri, è morto e altri tre sono rimasti feriti.

BOMBA A MANO NEL LINCE– L’attacco è avvenuto in mattinata nella zona di Farah, l’area più meridionale e a rischio del settore ovest dell’Afghanistan affidato al controllo dei militari italiani.   Un afghano si è avvicinato al Lince su quale viaggiavano i militari di ritorno da un’attività congiunta con i soldati afghani e ha gettato dentro una bomba a mano. La dinamica dell’attacco è ancora in corso di accertamento.  Il capitano è originario di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Il militare, appartenente al 3° reggimento Bersaglieri , è deceduto sul colpo. Gli altri tre militari rimasti feriti sono appartenenti all’82° Reggimento Fanteria Torino (Barletta) ed all’8° reggimento Bersaglieri. I militari feriti, subito soccorsi e trasferiti all’ospedale di Farah, non versano in pericolo di vita.

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO – Appresa la notizia,  il Presidente Napolitano ha espresso profondo cordoglio e ha espresso l’auspicio che i militari feriti nell’attacco possano superare questo momento critico.  Condoglianze ai familiari della vittima anche dal premier Letta che ha dichiarato «Di fronte a questo dolore, e a un sacrificio così lancinante, non possiamo che stringerci ancora di più attorno a loro e a quanti ogni giorno servono con dedizione il nostro Paese».

OLTRE CINQUANTA I CADUTI – Sale dunque a 53 il numero dei militari italiani morti  in Afghanistan nel corso della missione internazionale Isaf, operativa dal 2004. Il capitano morto è la prima vittima del 2013, mentre 7 sono stati i morti nel 2012.

FONTE: http://www.corriere.it

Condividi questo post