Naspi: Che succede quando si raggiunge la pensione

Roma, 19 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – All’interno la circolare Inps con cui viene fatta chiarezza. Segue. – Con la circolare 88/2019 l’Inps ha fatto chiarezza su compatibilità tra Naspi e pensione, facendo chiarezza su cosa succede alla disoccupazione una volta raggiunti i requisiti per il collocamento in quiescenza.

In particolare la circolare dell’Inps fa chiarezza su cosa succede quando si accede ad una delle forme di pensionamento anticipato introdotte con la riforma previdenziale attuata con il decreto legge 4/2019 (recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”), come ad esempio Quota 100 e Opzione Donna.

Si tratta di una circolare molto importante perché riguarda gli aspetti connessi al riconoscimento e al mantenimento di Naspi e pensioni.

Compatibilità tra Naspi e pensione con Quota 100. Ricordiamo che con il decreto 4/2019 è stata introdotta una nuova misura per il pensionamento anticipato: Quota 100, con la quale si può essere collocati in quiescenza a partire dall’età di 62 anni e con un’anzianità contributiva non inferiore ai 38 anni.

Per andare in pensione con questa misura è necessario, nel rispetto dei limiti suddetti, che la somma tra età anagrafica e anzianità contributiva dia come risultato cento.

A tal proposito ci si chiede se l’introduzione di Quota 100 comporta o meno la perdita del diritto alla Naspi. Nella normativa che ha introdotto l’indennità di disoccupazione – decreto legislativo 22/2015 – infatti, si legge che la Naspi non si può richiedere nel caso di “raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato”.

Molti hanno pensato che questa disposizione si applicasse anche nei confronti di Quota 100, in quanto si tratta di una forma di “pensionamento anticipato”; L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Naspi-pensione-cosa-succede-circolare-Inps

Condividi questo post