Afghanistan: Task Force 45, le forze speciali italiane

Roma, 13 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – La TF-45 ha condotto, nel corso della sua attività, un numero enorme di missioni in Afghanistan. Segue. – Con l’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 alle Torre Gemelle, venne lanciata l’operazione Enduring Freedom (7 ottobre 2001) contro le milizie talebane in Afghanistan.

L’Italia inviò un gruppo navale nell’Oceano Indiano, guidato dalla portaerei GARIBALDI che aveva a bordo anche elementi del GOI della Marina Militare.

Gli americani avevano attrezzato la portaerei KITTY HAWK (privandola dei caccia) come piattaforma per il lancio di operazioni speciali – attraverso l’inserimento di incursori per mezzo di elicotteri – in territorio afghano. Dopo il ritiro delle unità italiane, gli incursori del GOI continuarono ad operare a bordo della KITTY HAWK insieme ai Seal.

Nel dicembre del 2001 arrivò a Kabul un distaccamento del 9° Rgt COL MOSCHIN, nel quadro della missione ISAF, con un ruolo confinato all’area della capitale afghana.

Nel 2003 il governo Berlusconi prese la decisione di inviare un contingente, nell’ambito di Enduring Freedom (Nibbio 1 e Nibbio 2), di circa 1000 uomini a Khost, vicino al confine pakistano.

Distaccamenti del GOI e del Nono operarono congiuntamente (nel 2004 venne creato in ambito nazionale il COFS), secondo una procedura destinata a divenire ricorrente. Vennero pianificate ed eseguite le prime missioni in territorio ostile, mettendo a punto le tattiche più efficaci per questo particolare contesto.

La componente delle forze speciali di Nibbio, sistemate all’interno della base Salerno, operò in un contesto assai difficile, con una viabilità del territorio estremamente complicata e un nemico che conosceva il territorio e poteva contare su basi sicure. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/task-force-45-le-forze-speciali-italiane-afghanistan

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post