Afghanistan:Razzo sfiora mezzo blindato italiano, militari illesi

Roma, 04 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ansa) – di Vincenzo Sinapi – Illesi i militari italiani, solo danni lievi al mezzo, un VTLM Lince. Segue. – Un razzo Rpg ha sfiorato un mezzo blindato italiano in un’area addestrativa ad una ventina di chilometri da Herat, nell’ovest dell’Afghanistan: uno dei due attentatore è stato ucciso, l’altro arrestato, mentre una poliziotta afgana sarebbe rimasta ferita. Illesi i militari italiani, solo danni lievi al mezzo, un VTLM Lince.

L’ attacco si è verificato ieri intorno alle 11, ora locale, nell’ area dove si trova la base dell’Afgan border police, la polizia di frontiera afgana, non lontano dal confine con l’Iran.

I militari italiani stavano addestrando i colleghi afgani quando, all’ improvviso, un razzo anticarro Rpg è finito a ridosso di un blindato Lince che faceva parte di una colonna di veicoli.

Immediata la reazione sia dei militari italiani, che sono poi rientrati “in sicurezza” nella vicina base di Herat, sia delle forze di sicurezza afgane, che hanno risposto al fuoco.

Risultato: uno dei due attentatori ucciso, l’altro arrestato. Entrambi vengono indicati da Noorullah Qaderi, comandante dell’Esercito afgano nell’ ovest del Paese, come appartenenti all’Afghan Border Police, cioè la stessa polizia di frontiera che gli italiani stavano addestrando.

“Uno dei due è stato ucciso, l’altro arrestato. Nessun addestratore straniero è rimasto ferito nell’ attacco”, ha aggiunto Qaderi a Tolo Tv, mentre secondo altre fonti l’esplosione avrebbe ferito una poliziotta afgana. Al momento nessuno ha rivendicato il gesto.

“Nessun allarme. I nostri militari stanno bene e in sicurezza”, confermano a caldo alla Difesa. Se ne è voluta sincerare personalmente lo stesso ministro Trenta, che ha espresso a tutto il contingente “la vicinanza del governo e del Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/01/afghanistan-razzo-contro-un-lince-italiano-nessun-ferito/

Condividi questo post