Agenti sotto copertura: I poliziotti infiltrati tra i criminali

Roma, 18 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Belardetti – Il capo degli agenti sotto copertura Joe Pistone è stato il primo agente Fbi a farlo. Seguiamo. – Dottor Luigi Bovio, quanti agenti sotto copertura ci sono in Italia? “Nella polizia alcune decine, che hanno dai 25 ai 50 anni circa – risponde il vice questore dello Sco, che coordina gli agenti di polizia sotto copertura –. La maggioranza sono uomini”.

In Italia si sfruttano poco gli infiltrati. Questo perché serve un addestramento complicato o gli agenti hanno paura delle conseguenze giudiziarie? “Negli anni scorsi il ricorso a questo tipo di indagine non è stato eccessivo, ma noi ci puntiamo parecchio. Vogliamo rilanciare le attività sotto copertura, in ogni campo”.

Quali altri reati potranno essere perseguiti con l’uso di agenti sotto copertura? “Quelli nella pubblica amministrazione”.

In questo momento quante operazioni sono in corso? “Sette, otto. Spingiamo molto su queste attività, principalmente contro droga e immigrazione clandestina”.

Il vice questore Luigi Bovio, coordinatore degli infiltrati Qual è l’identikit del perfetto agente sotto copertura? “Una persona sveglia ed empatica, mai ansiosa. Deve saper affrontare le avversità improvvise con calma ed entrare in sintonia con le persone creando un legame.

Curiamo molto l’aspetto psicologico: sia al momento della selezione, sia nel corso delle operazioni, ma soprattutto dopo. Alcune azioni sono impegnative e serve un lungo supporto. Ci affidiamo anche ad agenti stranieri della polizia italiana”.

Chi, invece, viene respinto nei test selettivi? “La maggior parte: persone che non dimostrano duttilità. Dobbiamo fronteggiare criminali, nati per strada, che uno ‘sbirro’ lo riconoscono da un chilometro di distanza e non possiamo mandare chiunque allo sbaraglio”. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.quotidiano.net/cronaca/infiltrati-polizia-1.4513078

 

Condividi questo post