Pensioni: Mappa maggiorazioni contributive. Requisiti, beneficiari, vantaggi

Roma, 14 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – I contributi aggiuntivi sono però riconosciuti in misura differente, sulla base dell’agevolazione specifica a cui ha diritto il lavoratore nel caso concreto. (Segue articolo). – La normativa previdenziale offre dei benefici a determinate categorie di lavoratori svantaggiati: lo svantaggio può derivare dal riconoscimento di una determinata percentuale di invalidità, oppure dallo svolgimento dell’attività lavorativa in condizioni disagiate o pericolose (servizio di volo, esposizione all’amianto…) o, ancora, durante la minore età, oppure essere legato a particolari circostanze, come avviene per le vittime del terrorismo. Sono riconosciuti benefici previdenziali anche ai non udenti, ai non vedenti e agli ipovedenti.

I benefici consistono, nella generalità dei casi, in una maggiorazione contributiva, ossia nel riconoscimento di contributi figurativi aggiuntivi, utili ai fini del diritto alla pensione e dell’anzianità per il calcolo retributivo del trattamento (il calcolo col sistema retributivo si basa sugli ultimi redditi, o retribuzioni e sull’anzianità contributiva collocata entro determinati periodi).

I contributi aggiuntivi sono però riconosciuti in misura differente, sulla base dell’agevolazione specifica a cui ha diritto il lavoratore nel caso concreto: facciamo allora il punto su questi benefici per le pensioni, mappa agevolazioni contributive, chi ne ha diritto, quali requisiti devono essere soddisfatti e quali vantaggi per il lavoratore.

Iniziamo subito col chiarire che, in pratica, con le maggiorazioni dei contributi, o maggiorazioni convenzionali dell’anzianità contributiva, sono riconosciuti al lavoratore degli accrediti aggiuntivi, come se il beneficiario avesse lavorato di più, rispetto al servizio effettivo svolto. In questo modo, il lavoratore può anticipare la pensione ed in alcuni casi beneficiare di un aumento dell’assegno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/442241_pensioni-mappa-maggiorazioni-contributive

 

Condividi questo post