Al via esercitazione “Vostok”, la più grande degli ultimi 37 anni

Roma, 12 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Bartoccini – Vostok 2018 si annuncia essere una dimostrazione di forza davvero imponente. (Segue articolo). – Dopo aver dimostrato la propria potenza a “ovest” la Russia rivolge lo sguardo ad est: l’esercitazione “Vostok” sarà il più grande dalla Guerra fredda, si svolgerà in Siberia e coinvolgerà 300mila soldati, mille tra aerei e elicotteri e 36mila mezzi corazzati e leggeri.

All’esercitazione che sta preparando il Cremlino – la più grande degli ultimi 37 anni – prenderanno parte anche forze cinesi e mongole, che interverranno con carri armati e truppe terrestri, e contribuiranno a rendere Vostok 2018 la più grande esercitazione militare russa dell’ultimo mezzo secolo.

Dopo “Zapad” che significa senza giri di parole “Occidente“, il colosso russo, nazione mastodontica che copre 11 fusi orari, schiererà le proprie forze armate ad est.

Entrambe le esercitazioni si tengono ogni 4 anni, ma l’incremento annuale delle forze e degli investimenti in difesa dimostra ad ogni appuntamento la crescente potenza militare che Mosca tiene in serbo per un conflitto su vasta scala.

Secondo quanto riportato dall’agenzia d’informazione russa Tass, Vostok 2018 si annuncia essere una dimostrazione di forza davvero imponente. Zapad 2017, che aveva visto la partecipazione di truppe russe e bielorusse, era stata una delle più grandi esercitazione della Federazione fino ad allora, coinvolgendo circa 100mila soldati.

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che in questa occasione prenderanno parte alle manovre “circa 300mila soldati, oltre mille aerei, elicotteri e droni, fino a 80 navi, da combattimento e logistiche e fino a 36mila carri armati, autoblindo e altri veicoli”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.occhidellaguerra.it/siberia-si-prepara-la-piu-grande-esercitazione-militare-dalla-guerra-fredda/

Condividi questo post