Alleanze, investimenti e cultura: Intervento del ministro della Difesa Lorenzo Guerini

Roma, 24 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Resta centrale il tema delle risorse necessarie a sostenere l’adeguamento dello strumento militare. Segue. – Nel mondo insicuro da Covid-19, al Paese serve uno strumento militare “credibile” e un piano di investimenti per l’industria che si traduca in ritorni per l’intero sistema-Paese.

Parola di Lorenzo Guerini, intervenuto oggi alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2019-2020 del Centro alti studi per la Difesa (Casd), presieduto dal generale Fernando Giancotti. “Un’importante occasione di riflessione – ha notato il ministro – sul particolare momento che stiamo vivendo”.

IL CONTESTO DA COVID-19. “L’emergenza ha messo in luce i punti di forza del Paese, quali la rapidità e incisività di azione, unitamente a un rinnovato e straordinario senso di coesione nazionale, ma anche le nostre potenziali vulnerabilità”, ha spiegato Guerini.

Parola d’ordine dunque “resilienza”, cioè “la capacità dell’apparato statale di resistere e reagire alle situazioni di crisi, investendo ulteriormente anche nei settori della Sicurezza e della Difesa, attraverso una visione di lungo periodo del sistema-Paese”.

D’altra parte, la Difesa è stata da subito impegnata in prima linea contro l’emergenza. Dagli ospedali da campo al personale sanitario, fino alla produzione di disinfettante e al trasporto in biocontenimento, le Forze armata “hanno risposto senza risparmio di energie sin dai primi giorni, con numeri importanti, senso del dovere, capacità diversificate e risorse ingenti”.

IL MONDO INSICURO. “Ma se la Difesa è stata in grado di fornire un contributo così rilevante alla gestione dell’emergenza, ciò è stato possibile perché lo Strumento militare è in possesso di capacità uniche, anche in settori cruciali che possono essere di supporto alla società civile”, ha rimarcato Guerini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/difesa-guerini-investimenti-casd/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post