Alloggi di servizio della Difesa: caccia agli abusivi

Roma, 03 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Per la Corte dei Conti sono oltre 4mila. Ministero al lavoro per una mappa di tutti gli edifici. (Segue articolo). – Occupazioni sine titulo. Si chiamano così gli alloggi di servizio del ministero della Difesa in uso a militari (o civili che lavorano nel comparto) che non avrebbero appunto più titolo per abitarli.

Secondo la relazione della Corte dei Conti del 2015, sono circa 4000 divisi tra Esercito, Marina e Aeronautica. Un dossier su cui pare stiano lavorando al Ministero per realizzare una mappa precisa in funzione delle problematiche di razionalizzazione, dismissione, valorizzazione e gestione immobiliare, nonché a quelle concernenti gli alloggi per il personale.

Il dossier sarebbe in mano ai due sottosegretari, Angelo Tofalo e Raffaele Volpi, che si occupano rispettivamente di approfondire la situazione nel sud e nel nord Italia in funzione delle deleghe.

Il primo passo è quello della raccolta dati anche con il contributo delle varie forze armate che, attraverso lo Stato Maggiore, dovranno fornire tutte le indicazioni del caso sugli alloggi di servizio.

Una situazione complessa, su cui ha lanciato l’allarme proprio la Corte dei Conti già tre anni fa per “la gravità della situazione attuale, che necessità di interventi chiari, precisi e puntuali e che vede oltre la metà degli alloggi esistenti indisponibili per il loro naturale impiego, perché occupati “sine titulo” o perché in attesa di lavori di ripristino”.

E negli ultimi anni pare ci sia stato un certo “proliferare” di queste occupazioni che ha “impedito l’utilizzo di una consistente quota (il 25 per cento) del patrimonio alloggiativo della Difesa”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/difesa-alloggi-di-servizio-caccia-agli-abusivi/

 

 

Condividi questo post