Alpini: Il corso di addestramento “Mountain Warfare Course”

Roma, 10 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Perisse – Come funziona il corso militare per imparare a sopravvivere in montagna. (Segue articolo). – La formazione dei militari oggi è sempre più specializzata. Così accade anche per gli alpini, il corpo dell’Esercito Italiano specializzato nelle operazioni in territorio montano.

Per le “penne nere” non è più sufficiente saper sciare ed essere abili nell’arrampicata, ma è necessario integrare la preparazione alpinistica con l’addestramento tattico su terreni impervi come le Alpi e in generale la montagna.
Il corso in Mountain Warfare

Se oltre 150 alpini sono stati impegnati nell’eccellente organizzazione dei Mondiali di sci alpino, sulle Dolomiti di Sesto sotto le Tre Cime di Lavaredo, una selezione di militari della Brigata Alpina “Julia” – che ha sede a Udine – ha partecipato a un impegnativo periodo di addestramento denominato Mountain Warfare Course.

Lo scopo è di insegnare ai giovani alpini le tecniche di sopravvivenza e di combattimento in ambiente montano: nel caso dell’ultima sessione invernale, che si è appena conclusa, hanno partecipato oltre 70 ragazzi impegnati nell’allestimento di ricoveri di fortuna sulla neve (bivacco, tana di volpe, truna), percorsi di superamento di ostacoli naturali mediante le tecniche alpinistiche di base, esercitazione al tiro con le armi individuali, esfiltrazione da ambiente ostile mediante elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito in funzione tattica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.gqitalia.it/news/article/alpini-come-funziona-corso-sopravvivenza-montagna

Condividi questo post