Amerigo Vespucci: La nave scuola a vela della Marina Militare Italiana

Roma, 08 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Celestina Dominelli – Il vero “motore” dell’Amerigo Vespucci è il suo equipaggio, composto da 264 militari. Seguiamo. – È la nave più antica della Marina Militare Italiana che spegnerà 90 candeline nel 2021 essendo stata varata, presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia, il 22 febbraio del 1931. La nave scuola Amerigo Vespucci non è però solo un simbolo della lunga e blasonata storia della Marina italiana, ma è anche un tassello fondamentale nella formazione dei giovani allievi ufficiali dell’Accademia Navale che, al termine del primo anno di studi, ricevono a bordo “il battesimo del mare”.

L’entrata in servizio nel 1931. Insomma, uno snodo clou per formare i futuri comandanti e ammiragli del domani. Una funzione che l’Amerigo Vespucci svolge dal giugno 1931 quando, dopo essere stata consegnata alla Regia Marina, entrò in servizio come nave scuola insieme alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà più piccola e di tre anni più anziana). Insieme costituiscono la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’ammiraglio Cavagnari.

La carta d’identità dell’Amerigo Vespucci. L’Amerigo Vespucci è una nave unica per le sue caratteristiche: dal punto di vista tecnico-costruttivo è una nave a vela con motore, mentre sotto il profilo dell’attrezzatura velica è “armata a nave”.

Tradotto: ha tre alberi verticali (trinchetto, maestra e mezzana), tutti dotati di pennone e vele quadre, più una il bompresso sporgente a prora, che è a tutti gli effetti un quarto albero. La nave però è anche dotata di vele a taglio. La lunghezza della nave al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono gli oltre 100 metri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/marina-militare-ecco-l-amerigo-vespucci-nave-scuola-che-si-muove-le-onde-ADluHvc

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post