Amianto: A Taranto 45 navi della Marina Militare con la fibra killer

Roma, 11 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Inoltre 60 in quella di La Spezia e 31 nella sede di Augusta, in provincia di Siracusa. Segue. – Fibre di amianto, il killer invisibile presente nelle unità militari e nelle basi a terra della Marina Militare italiana. 570 casi di mesotelioma fino al 2015; almeno 2000 morti per amianto.

1001 casi segnalati alla Procura della Repubblica di Padova fino al 2015 (relazione Commissione Parlamentare d’Inchiesta) e adesso, dopo anni, una legge per bonificare.

Nella relazione tecnica all’emendamento, voluto dal M5S alla legge di bilancio appena entrata in vigore, la Marina Militare, dopo decenni di silenzi e di parziali ammissioni, ha ammesso che ben 136 unità navali ancora in servizio contengono amianto nei punti più disparati, dagli impianti elettrici alle caldaie, dai dormitori alle infermerie, dalle sale mensa ai magazzini.

Di queste, 45 sono dislocate nella sede di Taranto, 60 in quella di La Spezia e 31 nella sede di Augusta, in provincia di Siracusa.

L’emendamento ha permesso di stanziare sinora 12 milioni di euro per il triennio 2020-2022, che saranno impiegati per avviare il processo di bonifica di circa 30 unità navali. Quindi ne rimarranno in servizio ancora un centinaio con l’amianto a bordo. L’ammontare complessivo necessario per la bonifica integrale ammonta a circa 54 milioni di euro.

“Certamente questi 12milioni di euro sono insufficienti, una goccia nell’oceano rispetto alla condizione di rischio effettiva nelle Forze Armate”, afferma il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’avvocato Ezio Bonanni, da anni impegnato nella tutela dei Militari e dei loro familiari, che, seppur accogliendo positivamente il provvedimento governativo, denuncia…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriereditaranto.it/2020/01/10/la-marina-militare-affonda-sullamianto-a-taranto-45-navi-con-la-fibra-killer2/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post