Ammiraglio Di Paola: vigilare sulle mosse russe nel mare nostrum

Roma, 01 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’Italia farebbe bene a vigilare sulle mosse della Russia nel mare nostrum: segue conversazione con l’ammiraglio, già ministro della Difesa e capo di Stato maggiore. (Di seguito l’articolo). – L’attenzione alla questione migratoria non può essere il pensiero unico del nostro Paese per il Mediterraneo. Piuttosto, l’Italia farebbe bene a vigilare sulle recenti evoluzioni della questione siriana e sulle mosse della Russia nel mare nostrum.

Parola dell’ammiraglio Giampaolo Di Paola, già ministro della Difesa e già capo di Stato maggiore della Difesa, che Formiche.net ha sentito per commentare l’imminente esercitazione che Mosca ha organizzato nel Mediterraneo: dall’1 all’8 settembre, saranno impiegate 25 unità navali e 30 velivoli.

Oltre al sostegno al regime di Assad, che si appresta a lanciare l’offensiva contro i ribelli stanziati a Idlib, la nuova mossa di Putin nasconde obiettivi ben più ambiziosi, che coinvolgono il Mediterraneo orientale e centrale e richiedono un grado di attenzione maggiore anche da parte del nostro Paese.

GLI OBIETTIVI DELL’ESERCITAZIONE. “Se i numeri sono quelli emersi, si tratta certamente di un’esercitazione importante e maggiore rispetto al solito”, ci ha spiegato Di Paola. “L’operazione è chiaramente legata alla questione della Siria, che per la Russia rappresenta un alleato storico da sempre, anche quanto si chiamava Unione Sovietica”.

Eppure, “non è solo il Levante ad essere negli interessi del Cremlino; c’è anche l’Egitto, oltre a tutto il Mediterraneo orientale”, ha aggiunto l’ammiraglio. “L’obiettivo principale è dunque dimostrare agli altri le proprie capacità”, dove con altri si intendono gli Stati Uniti in primis, e i loro alleati in secundis. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/08/mediterraneo-dipaola-esercitazione-russia/

 

 

Condividi questo post