App Immuni: Sfruttare l’applicazione per dare un sistema di sanità digitale

Roma, 04 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rita Querzè – Cesare Avenia: “Ora colleghiamo la app Immuni al fascicolo sanitario elettronico”. (Segue articolo). – La app Immuni? Possiamo continuare ad accapigliarci sul problema della privacy. Oppure possiamo sfruttare l’applicazione per dare finalmente al Paese un sistema di sanità digitale, garantendo a tutti un fascicolo sanitario elettronico sempre a disposizione.

Noi crediamo che la strada giusta sia quest’ultima. Tra l’altro, anche la questione della privacy è facilmente risolvibile proprio attraverso il fascicolo sanitario elettronico». A parlare è il presidente di Confindustria Digitale, Cesare Avenia.

Ingegnere elettronico, una carriera in Ericsson (in gran parte all’estero), Avenia ha l’aria di chi non si capacita di come l’Italia non sfrutti ancora appieno le possibilità che offre in positivo la digitalizzazione. Anche in sanità.
Per i non addetti ai lavori «sanità digitale» è un concetto astratto. Di cosa parliamo, in concreto?

«Partiamo dalla cosa più semplice: vuole dire non aver più bisogno di andare dal medico per fare una ricetta. Se questo sistema fosse già stato operativo ovunque e da subito quando è partita l’emergenza Covid avremmo risparmiato contagi e vite.

Ma vuol dire anche, quando in emergenza devi andare al pronto soccorso in una regione diversa dalla tua, sapere che i medici sapranno come curarti perché possono avere accesso ai dati che riguardano la tua storia sanitaria. Oppure avere la possibilità di consultare il medico a distanza, con una videochiamata, tramite sistemi di videoconsulto».

Tutto questo sarebbe possibile tramite l’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico. Ma sono pochissime le regioni in cui funziona. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/economia/aziende/20_maggio_03/sanita-digitale-salva-vita-ora-colleghiamo-app-immuni-fascicolo-sanitario-elettronico-dc308560-8c99-11ea-9e0f-452c0463a855.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post