Aquila Omnia: La 46ª Brigata Aerea di Pisa premiata per il ponte aereo da Kabul

Pisa, 16 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte 46ª Brigata Aerea – Pisa) – di T.Col. Pompilio Sammaciccio – Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato dal Comandante della 46ª Brigata Aerea. (Segue articolo). –  Lunedì 13 dicembre, nella Sala “Spadolini” del Ministero della Cultura, la 46ª Brigata Aerea di Pisa ha ricevuto il prestigioso premio “Associazione Abitanti Centro Storico di Roma” (AACS) da parte del Comitato Promotore dell’omonima Associazione, alla presenza della dott.ssa Viviana Piccirilli Di Capua, Coordinatore Responsabile dell’AACS di Roma, e il Gen. B.A. Alessandro De Lorenzo, Comandante della 46^ Brigata Aerea.

La motivazione del premio riconduce all’impegno assicurato dalla 46ª Brigata Aerea durante l’evacuazione di civili da Kabul nello scorso mese di agosto, avvenuta – come si legge nella motivazione – “in un contesto estremamente delicato, non privo di rischi” permettendo di mettere in salvo “migliaia di persone da una situazione di imminente pericolo, dimostrando ancora una volta elevatissimo spirito di servizio e assoluta fedeltà alle istituzioni”.

Il Gen. B.A. Alessandro De Lorenzo, nel ringraziare l’Associazione Abitanti Centro Storico di Roma per il prestigioso riconoscimento, ha ricordato la complessità della missione “Aquila Omnia” attraverso la quale l’Aeronautica Militare, insieme alle altre Forze Armate e Istituzioni dello Stato, ha evacuato migliaia di civili da Kabul attraverso il contributo di diversi reparti della Forza Armata tra cui appunto la 46ª Brigata Aerea, i cui “equipaggi hanno trasportato donne, bambini e anziani con un coinvolgimento emotivo che si sono portati dietro sia come esperienza che come vita vissuta”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/premiopisa.aspx

 

Condividi questo post