Articolo 52 Costituzione italiana: Cosa dice e cosa significa in merito alla difesa della nazione e sull’obbligo del servizio militare

Roma, 26 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Greco – La difesa della patria è un dovere “sacro”, la sospensione del servizio militare e l’ordinamento delle forze armate. (Segue articolo). – La difesa della patria è un dovere “sacro”. L’articolo 52 della Costituzione pone un dovere che definisce “sacro”: la difesa della Patria. «Sacro» non certamente in senso religioso, ma laico. Si poteva dire che la difesa della patria è “obbligatoria”, è “doverosa”, è “necessaria”.

Ma i padri costituenti preferirono usare il termine più forte e altisonante che conoscevano: quello tipico delle cose divine. Proprio com’era per gli antichi per i quali la patria era divina ed intoccabile, fino a meritare ciò che di più importante ha l’uomo: la vita.

E dunque, se è vero che la patria è «sacra», la sua difesa non può che essere un obbligo altrettanto sacro. Lo stesso San Tommaso, nella sua opera “Summa teologica”, afferma che la patria ha diritto ad un senso di sacralità; alla patria si deve la pietas, un sentimento cioè di rispetto, lo stesso che si deve a Dio e ai genitori.

Un’affermazione del genere oggi può sembrare anacronistica e superata, quasi ridicola. Il nostro popolo non perde occasione per criticare lo Stato, offendere le sue istituzioni, insultare l’amministrazione pubblica e i suoi rappresentanti. Divorati da un’insaziabile sete di diritti, libertà e benefici, abbiamo dimenticato che il bene del singolo non può che passare attraverso quello collettivo.

Non si può essere felici in un’isola dove tutti stanno male. Eppure, restiamo legati all’idea che il bene della nazione sia in contrapposizione con quello personale. Siamo un popolo individualista. Crediamo nel nazionalismo, non già nel patriottismo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/544859_articolo-52-costituzione-italiana-spiegazione-e-commento

Condividi questo post