Assolti cinque ufficiali accusati di peculato pluriaggravato

Rovigo, 13 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Assolti gli ufficiali dell’esercito italiano per il reato che li avrebbe visti collegati alla morte del capitano Marco Callegaro. (Di seguito l’articolo). – Da imputati di concorso in peculato militare pluriaggravato ad assolti. Questa la decisone del tribunale militare di Roma nella giornata di martedì 10 luglio nei confronti di Pasquale Napolitano portata all’attenzione in sua difesa e di altri quattro ufficiali dell’esercito italiano, G. R., I. O., A. D. M. e S W M L G.

I cinque ufficiali sono assolti perché “il fatto non sussiste” come firma il presidente della seconda sezione del tribunale militare di Roma, Francesca Maria Frattarolo.

Una decisione che toglie il collegamento (LEGGI ARTICOLO) di quello che era un ipotetico reato, che una sentenza ha stabilito non esistere, e la morte di Marco Callegaro, capitano dell’esercito italiano, 37 anni, residente a Bologna ma originario di Gavello, sposato con due figli.

Callegaro, conosciuto e amato nel suo paese, venne trovato senza vita, nel suo ufficio all’areoporto di Kabul, Afghanistan, nella notte tra il 24 e il 25 luglio del 2010 (LEGGI ARTICOLO). Ucciso da un colpo di pistola.

Le prime conclusioni parlarono di suicidio, anche se la sua famiglia ha sempre sostenuto che non avrebbe avuto alcun motivo per volerla fare finita.

Nell’estate del 2016 la tomba di Callegaro, originario di Gavello, venne profanata nel cimitero del suo paese natale (LEGGI ARTICOLO). L’episodio suscitò sconcerto e arrivarono anche manifestazioni di solidarietà verso un uomo caduto in servizio, per il suo Paese.

A novembre arrivò la notizia di sei alti ufficiali che risultavano indagati per una truffa su alcuni blindati forniti all’esercito in Afghanistan, risultati meno blindati del previsto nonostante fossero stati pagati a prezzo pieno. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/rovigo-cinque-assoluzioni-agli-ufficiali-accusati-di-peculato-pluriaggravato-e-collegamenti-col-suicidio-del-capitano-callegaro/

 

 

Condividi questo post