Attacco hacker ai danni di Facebook: Online i dati di 35 milioni di italiani

Roma, 08 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il furto di dati risale al 2019, ma la novità è che ora il database con numeri di telefono e indirizzi mail è disponibile gratuitamente per tutti. (Segue articolo). – A causa di un attacco hacker avvenuto ai danni di Facebook, ora i dati privati di 533 milioni di utenti, registrati in 106 Paesi nel mondo, sono disponibili in rete.

Di questi 35 milioni sono italiani, il 90% delle persone che nel nostro Paese utilizza il social network di Mark Zuckerberg. I dati rubati sono essenzialmente numeri di telefono e in alcuni casi nome e cognome, data di nascita e indirizzo di posta elettronica.

Come riporta il Corriere della Sera, l’hackeraggio risale al 2019. Ora però il database con i dati rubati è disponibile gratuitamente per tutti. “Non è un problema da poco – ha spiegato al quotidiano l’esperto di cybersicurezza Riccardo Meggiato – ed è la conferma della quantità di informazioni in possesso di queste piattaforme e di quanto è difficile tenerle sotto controllo”.

Sul caso specifico dell’Italia, Meggiato ha aggiunto che “negli ultimi mesi è stato colpito l’operatore Ho.mobile: combinando i dati con quelli rubati a Facebook si può aggiungere anche l’indirizzo di casa. Non è il caso di farsi prendere dal panico, ma è giusto essere consapevoli dell’accaduto e adottare piccole ma sostanziali accortezze”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/facebook-hackerato-online-i-dati-di-35-milioni-di-italiani_30624285-202102k.shtml?fbclid=IwAR2RJmrIaExxUt5n9Yn3EpAJla_-JVkPwee8pkTyWU9wbkoODKX8qnnZ7BM

Condividi questo post