Cappellani militari: Il loro ruolo al seguito dei contingenti in teatro operativo

Roma, 19 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian Pio Garramone – Attualmente l’ordinariato militare è diretto da s.e rev.ma mons. Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia. (Segue articolo). – Nella mia esperienza al seguito dei militari di KFOR ho avuto la fortuna di saggiare il lavoro dei cappellani militari al seguito dei contingenti in teatro operativo.

Ma facciamo un piccolissimo accenno di cosa è l’ordinariato militare, e chi sono i cappellani militari in Italia. La costituzione Repubblicana all’art. 7 norma i rapporti tra Stato e Santa Sede. Il primo accordo tra Stato Italiano e Santa Sede fu il Concordato lateranense dell’11 febbraio 1929, in seguito con l’avvento della Repubblica tale accordo fu rivisto con legge 25 marzo 1985, n. 121.

Ai sensi del comma 2 dell’articolo 11 del citato Accordo l’assistenza spirituale al personale delle Forze armate è assicurata da ecclesiastici nominati dalle autorità italiane competenti.

Al contempo il Codice dell’ordinamento militare all’articolo 1533 prevede che l’alta direzione del servizio di assistenza spirituale è demandata all’Ordinario militare per l’Italia, coadiuvato dal vicario generale militare, assimilati rispettivamente al grado di generale di corpo d’armata, di maggiore generale.

Ultimo atto normativo che ha rivisto (al ribasso, a mio avviso) alcuni punti del precedente accordo è la legge 22 aprile 2021, n. 70.

Attualmente l’ordinariato militare è diretto da s.e rev.ma mons. Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia. Andando oltre il freddo aspetto legislativo, qual è il ruolo di un prete con le stellette?

Sicuramente è facile capire che un cappellano militare cura tutta l’assistenza spirituale dei militari del reparto a cui viene assegnato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/geopolitica/reportage/preti-con-le-stellette

 

Condividi questo post