Attentato generale Qassem Soleimani: I possibili obiettivi della rappresaglia iraniana

Roma, 08 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianandrea Gaiani – L’Iran non può non rispondere all’uccisione di un suo alto ufficiale. Segue. – Poche ore dopo l’uccisione a Baghdad del generale Qassem Soleimani ad opera di un missile statunitense l’ayatollah Ali Khamenei, “guida suprema” dell’Iran, ha annunciato che una “dura vendetta attende i criminali, le cui mani nefaste si sono macchiate del sangue di Soleimani e degli altri martiri”.

Difficile ipotizzare quali rappresaglie vengano prese in esame anche se alcuni elementi possono venire considerati più probabili ma certo non possono essere considerate “risposte adeguate” i lanci di razzi verso l’ambasciata americana a Baghdad o alcune basi statunitensi in Iraq delle ultime 48 ore.

L’Iran non può non rispondere all’uccisione di un suo alto ufficiale: Soleimani non era infatti né un terrorista né un miliziano ma un alto ufficiale del Corpo dei guardiani della rivoluzione islamica (IRGC).

La risposta dovrà per forza di cose bilanciata: eclatante quanto basta ma non così tanto da giustificare una ancor più vasta ritorsione bellica statunitense che porterebbe probabilmente alla guerra aperta.

Anche in base a queste valutazioni potrebbero essere da escludere attacchi con missili balistici o da crociera contro installazioni petrolifere, città e basi militari statunitensi situate nei Paesi arabi del Golfo: Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait e Arabia Saudita.

Anzi, sul piano politico l’Iran non dovrebbe commettere l’errore di colpire i paesi arabi alleati di Washington nella regione ma solo bersagli statunitensi per accentuare l’isolamento degli USA dagli stessi paesi tradizionalmente amici della regione i quali, con l’esclusione di Israele, mostrano preoccupazione per le possibili conseguenze dell’eliminazione di Soleimani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/01/i-possibili-obiettivi-della-rappresaglia-iraniana/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post