Politica: Come cambiano le relazioni internazionali dopo la morte del Gen. Soleimani

Roma, 08 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuel Pietrobon – L’assalto all’ambasciata statunitense di Baghdad, in Iraq, avvenuto a fine dicembre, ha precipitato gli eventi in Medio Oriente. Segue. – Che gli anni 2020 sarebbero stati turbolenti era intuibile dal modo in cui si sono conclusi gli anni 2010: nuova guerra fredda tra Occidente e Russia, scontro egemonico fra Stati Uniti e Cina, rafforzamento dell’internazionale jihadista nell’Africa subsahariana e nei punti di transito della Nuova Via della Seta, il riapparire delle tensioni etno-religiose nei Balcani, il grande ritorno della Turchia nel Mediterraneo e, ultimo ma non meno importante, il conflitto sempre più acceso fra l’Iran e il blocco Washington-Tel Aviv-Riyad.

L’assalto all’ambasciata statunitense di Baghdad, in Iraq, avvenuto a fine dicembre, per il quale Donald Trump aveva accusato direttamente Teheran, ha precipitato gli eventi in Medio Oriente, spingendo la presidenza statunitense a prendere una decisione tanto storica quanto controversa: il semaforo verde all’uccisione di Qasem Soleimani, una delle figure-chiave dell’Iran rivoluzionario e della lotta al terrorismo islamista.

L’assassinio, simbolicamente avvenuto a inizio anno, è carico di significati profondi e, come sottolineato dal ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, sarà fonte di “gravi conseguenze”, soprattutto perché ridefinisce la legittimità dell’utilizzo della forza in situazioni di guerra non dichiarata e la liceità dell’uccisione di persone ufficialmente al servizio dei governi.

Una violazione del diritto internazionale. Gli Stati Uniti sono stati accusati dalla Russia di voler minare la stabilità regionale e di aver fatto nuovamente ricorso ad un unilateralismo pericoloso, similmente a quanto accaduto durante l’invasione dell’Iraq del 2003, scegliendo di non discutere l’eliminazione di Soleimani in sede di Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite…L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/come-cambiano-le-relazioni-internazionali-dopo-la-morte-di-soleimani.html

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post