Audizione alle Commissioni Difesa di Senato e Camera del generale Vecciarelli: “Urgono investimenti per la Difesa”

Roma, 13 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Servono investimenti e un “vero spirito interforze”, a fronte di contesti operativi asimmetrici e dense di minacce. (Segue articolo). – “Organizzative, di disponibilità di personale, ma soprattutto di inadeguatezza dei mezzi e dei sistemi a disposizione”.

Sono le problematiche sperimentate dalle Forze armate italiane a causa di risorse “insufficienti” e a fronte di minacce sempre più evolute, spiegate oggi dal generale Enzo Vecciarelli, capo di Stato maggiore della Difesa, intervenuto di fronte alle Commissioni Difesa di Senato e Camera per illustrare il Documento programmatico pluriennale 2020-2022, inviato al Parlamento poche settimane fa dal ministro Lorenzo Guerini.

UN VERO SPIRITO INTERFORZE. Parola d’ordine “interforze”, ripetuta come un mantra dal generale Vecciarelli (già la scorsa settimana alla Camera), intesa come piena integrazione tra le Forze armate: una necessità nei moderni contesti operativi (“asimmetrici”), un requisito di una “dottrina militare sempre più dinamica” e un’esigenza se il budget per gli investimenti è risicato e costringe a convergere verso assetti comuni.

I NUMERI. Il bilancio 2020 per la Difesa ammonta a 22,9 miliardi di euro, circa 1,5 in più rispetto allo scorso anno. Se si esclude la funzione “sicurezza del territorio”, scendono a 15,3 miliardi, ripartiti tra: personale (10,36 miliardi), esercizio (2,14 miliardi), l’investimento (2,81 miliardi, + 50% rispetto lo scorso anno).

“A questi volumi – ha notato Vecciarelli – si associano le risorse del Mise e il finanziamento delle missioni internazionali di pace che mitigano in parte le criticità di bilancio, portando il totale delle risorse effettivamente disponibili per l’approntamento dello strumento militare a circa 20 miliardi di euro, ripartiti tra personale (11,3 miliardi), esercizio (2,9 miliardi) e quest’anno 5,8 miliardi di euro per l’investimento”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/investimenti-difesa-vecciarelli/

Condividi questo post