Estero: Il neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe annullare il ritiro di 12 mila soldati dalla Germania

Roma, 14 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Germania ospita più truppe americane di qualsiasi altro Paese europeo. (Segue articolo). – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe annullare, almeno parzialmente, il ritiro di 12 mila soldati statunitensi dalla Germania annunciato da Donald Trump.

È quanto emerge dalle anticipazioni dei suoi consiglieri della Difesa. L’ex numero tre del Pentagono, Michele Flournoy, papabile per guidare il ministero della Difesa della nuova amministrazione, lo aveva persino in parte predetto in una conferenza già lo scorso agosto.

Alla domanda sul piano di ritiro durante l’Aspen Security Forum, aveva sottolineato che “se avremo una nuova amministrazione, la prima cosa che farà sarà riesaminare la posizione militare nel mondo”.

“Spero che il ritiro non sarà completamente attuato, perché non credo sia nell’interesse strategico degli Stati Uniti ed è molto negativo per le nostre relazioni con l’Alleanza atlantica”, aveva aggiunto.

La Germania ospita più truppe americane di qualsiasi altro Paese europeo, retaggio dell’occupazione alleata dopo la seconda guerra mondiale.

Il ritiro di 12 mila soldati è stato annunciato il 29 luglio dall’ex ministro della Difesa, Mark Esper, licenziato lunedì senza tante cerimonie da Donald Trump.

Dei circa 34.500 soldati attualmente dispiegati nel Paese, circa 6.400 saranno rimpatriati negli Stati Uniti mentre gli altri 5.600 saranno riposizionati in altri Paesi della Nato, in particolare Belgio e Italia.

Esper aveva giustificato la ridistribuzione come strategicamente necessaria, in particolare come deterrente contro la Russia, ma Donald Trump lo ha immediatamente contraddetto, spiegando che questo ritiro era dovuto al rifiuto della Germania di “pagare di più”.

“Siamo stanchi di essere presi in giro”, aveva detto il miliardario repubblicano. “Stiamo riducendo le nostre forze perché non pagano. È molto semplice”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2020-11-11/usa-annullano-ritiro-truppe-germania-10257901/

Condividi questo post