Audizione del Cocer Interforze in Commissione Difesa

Delusione e Frustrazione per un riordino ancora incompleto.

La legge che dovrebbe introdurre i correttivi al riordino delle carriere del personale delle Forze Armate e di Polizia continua il suo iter in Parlamento. Di recente una seduta in 4^ commissione difesa si è conclusa con la decisione di documentare il provvedimento con ulteriori audizioni.

Il Co.Ce.R Interforze intervenuto in commissione difesa ha espresso il proprio parere in merito alla riforma che è in procinto di approvazione, allo stesso tempo ha offerto ulteriori proposte e spunti atti a migliorare il provvedimento. Ascoltato quindi, in 4^ commissione difesa, ha rappresentato le perplessità per un provvedimento correttivo che mostra ancora molte lacune con parole decise: Il Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari ritiene che le norme contenute nell’atto del Governo in esame non siano rispettose del ruolo e delle responsabilità attribuite alle Forze Armate in questo delicato momento storico.

Inoltre, gli interventi dei vari rappresentanti intervenuti hanno evidenziano la delusione dei militari, delusione al limite della frustrazione. 

Per il cocer restano ancora aperti alcuni temi che riguardano tutte le categorie rappresentate, in sintesi:

Categoria “A”, quella degli Ufficiali, il correttivo al “riordino delle carriere” avrebbe potuto essere sfruttato per estendere al personale militare l’area negoziale prevista per i dirigenti delle Forze di Polizia a ordinamento civile. Si sarebbe, cioè, potuto replicare lo schema della concertazione, previsto dal decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 195, per consentire ai dirigenti militari, che a seguito del riordino ricomprendono anche i tenenti colonnelli e maggiori, di negoziare, per il tramite del Consiglio Centrale di Rappresentanza dei Militari, gli istituti normativi in materia di rapporto di lavoro e i trattamenti accessori.

Inoltre, nel prendere atto dell’introduzione della norma che consente ai colleghi Maggiori e Tenenti Colonnelli non idonei la possibilità di passaggio all’impiego civile, si ravvisa la necessità di estenderla ai Colonnelli e renderla retroattiva al 1.1.2018 affinchè siano salvaguardati coloro che, nel frattempo, sono stati dichiarati non idonei

categoria “B”, quella che accoglie i Marescialli, si muove dall’attribuzione al ruolo delle funzioni di “comando, coordinamento e controllo sulle unità poste alle loro dipendenze” e sul conseguente riconoscimento dello “sviluppo direttivo della carriera”. A ciò non è seguito alcun riconoscimento economico, né sotto forma di istituzione di un assegno direttivo, né attraverso la valorizzazione parametrale per i “Luogotenenti e i Primi Luogotenenti”.

A ciò non è seguito alcun riconoscimento economico, né sotto forma di istituzione di un assegno direttivo, né attraverso la valorizzazione parametrale per i “Luogotenenti e i Primi Luogotenenti”.

Le categorie “C” e “D” (rispettivamente, “Sergenti e Brigadieri e “Graduati, Appuntati, Carabinieri e Finanzieri”), attendevano il correttivo per realizzare concretamente la c.d. “apertura delle carriere”, attraverso: la valorizzazione professionale ed economica delle “qualifiche speciali”; la riserva, nei concorsi ordinari in un periodo transitorio, di una percentuale di posti a beneficio di Sergenti e Graduati; la rimodulazione delle percentuali previste per l’accesso al concorso Sergenti e la modifica della durata del corso di aggiornamento e formazione professionale; l’estensione delle mansioni riconosciute al ruolo Sergenti, ricomprendendovi quelle di “coordinamento”.

Di seguito proponiamo il video dell’intervento del rappresentante Co.Ce.r dell’Aeronautica Militare:

 

Un intervento che mostra tutti i disagi di una categoria che ancora non trova piena soddisfazione in una riforma che con una certa periodicità vede correttivi per sanare un riordino che dura dal 1995. ecco il documento con cui il cocer è stato ascoltato in commissione, ecco il documento con cui il cocer è stato ascoltato in commissione, clicca qui

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post