Aviano: La Base ha celebrato il mese dedicato ai bambini dei genitori in servizio

Pordenone, 20 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un discreto numero di famiglie americane di stanza ad Aviano ha scelto di far frequentare ai figli la scuola italiana. (Segue articolo). – Negli Usa il mese di aprile è il “Month of the Military Child”, il mese dedicato ai bambini che hanno uno o entrambi i genitori che prestano servizio nelle forze armate. Dal 1986, in tutte le basi militari statunitensi si organizzano iniziative a tema e Aviano non ha fatto eccezione.

A causa del Covid, quest’anno la maggior parte del programma in presenza è stata annullata. Nonostante ciò, il team della scuola della base di Aviano ha voluto mantenere almeno alcune delle attività organizzate, pur con le limitazioni in corso, come ad esempio la firma simbolica da parte di un rappresentante della leadership del manifesto dedicato al mese, e il “Purple Up Day”, tenutosi mercoledì socrso, quando chi ha aderito ha indossato un indumento di colore viola, che rappresenta tutti i rami delle forze armate Usa.

In tutto il mondo ci sono oggi 1,2 milioni di bambini figli di militari americani in servizio attivo. Una famiglia militare si trasferisce mediamente ogni 2-3 anni, all’estero o all’interno degli Stati Uniti, ovvero circa tre volte più spesso di una famiglia civile.

Per uno scolaro questo comporta cambiare scuola mediamente sei volte ed è solo una delle difficoltà che devono affrontare questi ragazzi e che si somma ad altre, quali l’impossibilità di creare stabili legami di amicizia o di crescere accanto a nonni e parenti prossimi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/04/18/news/i-figli-dei-militari-usa-provano-le-nostre-scuole-dopo-le-prime-difficolta-ora-si-sentono-italiani-1.40169166

Condividi questo post