Bolzano: Nuove infrastrutture alloggiative per l’Esercito

Bolzano, 12 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Un accordo per migliorare la capacità alloggiativa del personale militare e delle loro famiglie. Segue. – Il Ministro della Difesa, Dottoressa Elisabetta Trenta ha presenziato con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina, alla formale conclusione degli “accordi di programma”, nati nel contesto del protocollo d’intesa siglato nel 2007 tra il Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano.

L’accordo ha previsto che alcune aree di proprietà del demanio vengano cedute alla Provincia di Bolzano, in cambio di ristrutturazioni e modernizzazioni delle strutture militari già esistenti in Alto Adige, o la costruzione di nuove strutture a beneficio dei reparti dell’Esercito insistenti sul territorio provinciale.

Numerose le autorità civili e militari presenti per l’evento odierno: tra cui il Prefetto di Bolzano – Dott. Riccardo Carpino, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Dott. Arno Kompatscher, il Segretario Generale della Difesa/DNA – Generale di Corpo d’Armata Niccolò Falsaperna, il Comandante delle Truppe Alpine – Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto oltre ai sindaci dei comuni interessati al protocollo.

Con la firma dell’atto da parte del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, , è avvenuta la consegna di una parte dei lavori di permuta che porterà entro i prossimi 4 anni nella disponibilità della Difesa, in particolare dell’Esercito, oltre 2500 alloggi (di nuova realizzazione e ristrutturazioni).

Molti lavori sono già terminati (1400 alloggi), molti altri verranno completati negli anni a seguire, in diverse aree individuate nella provincia Autonoma di Bolzano (Merano, Bolzano centro, Vipiteno, Bressanone, Brunico, Dobbiaco, San Candido, Corvara e Siusi) e nella provincia di Trento. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Nuove_infrastrutture_alloggiative_per_l.Esercito-190509.aspx

Condividi questo post