Storia: Chi sono gli Alpini

Roma, 12 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ilaria Infante – Leggiamo di seguito. – Il Corpo degli alpini è un corpo di militari dell’Esercito italiano. Fu creato ufficialmente il 15 ottobre 1872 per preparare truppe di esperti a difendere i confini montani.

Dopo la liberazione del Veneto nel 1866, il Regno d’Italia aveva bisogno di un nuovo modello di difesa montana sul confine con l’impero Austro-Ungarico.

Il comando Truppe alpine ha sede a Bolzano, mentre il centro di addestramento è ad Aosta presso la Caserma “Battisti”. C’è anche una Sezione Sci Alpinistica a La Thuille, e la Sezione Sci e Ghiaccio del Centro Sportivo Esercito a Courmayeur.

Curiosità sugli Alpini. Le Truppe Alpini sono il più antico Corpo di Fanteria da montagna attivo nel mondo. Il caratteristico cappello degli alpini deriva dal cappello dell’Ernani, protagonista di un’opera di Giuseppe Verdi, in cui un montanaro si ribella al potere spagnolo. Il cappello era verde con la penna nera.

A Milano nel 1919 è nata l’associazione italiana degli Alpini: in questi giorni è in corso l’adunata degli Alpini provenienti da tutte le parti di Italia, per festeggiare il centenario dell’Associazione. La prima si tenne nel settembre 1920 sul Monte Ortigara, sui luoghi della Grande Guerra.

Il logo grafico dell’adunata 2019 raffigura la scritta “MI19” e richiama le guglie del Duomo di Milano; al centro la penna alpina con la nappina blu e i colori della bandiera italiana.

Il quaderno di cucina degli alpini è una raccolta di ricette di piatti che gli Alpini mangiavano durante la prima e la seconda Guerra Mondiale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.focusjunior.it/news/chi-sono-gli-alpini/

Condividi questo post