Botti fine anno:Consigli dagli artificieri della Polizia di Stato

Roma, 31 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo attentamente i consigli. Segue. – E’ abitudine festeggiare la fine dell’anno anche utilizzando artifici e giocattoli pirotecnici. Ma si tratta di prodotti da maneggiare sempre con attenzione. Per questo gli artificieri della Polizia di Stato offrono qualche importante consiglio in vista di Capodanno.

E’ fondamentale sensibilizzare soprattutto i più giovani in merito alla pericolosità di quelli che sono ‘giochi’ fino a un certo punto, da utilizzare con buon senso. La fascia d’età fra gli 11 e i 16 anni risulta essere quella più colpita dagli incidenti e, pertanto, è importante che i genitori affianchino i propri figli nelle operazioni di accensione di questi artifici e giocattoli pirotecnici.

Per il quinto anno consecutivo, il 2018 è stato un Capodanno senza vittime per i festeggiamenti in tutta Italia, ma c’è stato un lieve aumento del numero dei feriti: 212, di cui 36 ricoverati, 28 in più rispetto al 2017. Tra i feriti – come accennato – anche molti minori: 35 con meno di 13 anni e 15 con età compresa tra i 13 e i 17 anni.

In Questura a Trieste, il Dirigente dell’Ufficio prevenzione e soccorso pubblico, Chiara Ippoliti, e il personale del Nucleo artificieri del Friuli Venezia Giulia della Polizia di Stato hanno ribadito che artifici e giocattoli pirotecnici sono per loro natura pericolosi, che devono essere comperati da rivenditori autorizzati, che devono essere maneggiati con circospezione e che si deve prestare la massima attenzione nel rispettarne le modalità d’uso. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilfriuli.it/articolo/cronaca/botti-di-fine-anno-points–i-consigli-degli-artificieri/2/191093

Condividi questo post