Brigata Informazioni Tattiche: Intervista al generale Maurizio Fronda

Roma, 02 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Cucco – In definitiva la missione del Comando Brigata Informazioni Tattiche è quella di garantire la corretta implementazione del ciclo Intelligence attraverso le proprie articolazioni distaccate a favore del comando che le riceve in rinforzo per la specifica esigenza. (Segue articolo). – Il nostro Esercito è composto da reparti che spesso operano in silenzio e sono pressoché sconosciuti al grande pubblico.

Pur non avendo la visibilità di altri assetti più iconici e celebri, hanno non di rado un’importanza fondamentale per la riuscita delle operazioni. Tra queste realtà c’è la Brigata Informazioni Tattiche, al cui comando – dallo scorso novembre – è stato posto il generale Maurizio Fronda. Ufficiale con un’importante esperienza all’estero, si è reso disponibile per spiegare ai nostri lettori la grande unità.

Generale Fronda, cos’è la “Brigata Informazioni Tattiche”? La Brigata Informazioni Tattiche rappresenta la soluzione “centralizzata” dell’Esercito Italiano per l’ottimale impiego delle proprie risorse altamente specializzate nelle diverse discipline Intelligence, garantendo unitarietà di comando e di indirizzo nei confronti delle unità specialistiche dipendenti, sia in ambito operativo che addestrativo.

In particolare, essa racchiude in sé tutte le principali capacità di raccolta informativa tattica e di valorizzazione della Forza Armata, quali gli assetti di Guerra Elettronica, di sorveglianza strumentale dell’area di operazioni, e di raccolta di informazioni da fonte umana. A questi si affiancano reparti specialistici per l’analisi integrata dei dati raccolti e per il supporto operativo alla Guerra Elettronica. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/intervista-al-gen-fronda-brigata-informazioni-tattiche-forniamo-le-informazioni

Condividi questo post