Busta paga e cedolino: Conguaglio contributi e Tfr Inps

Roma, 02 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Sforza – Leggiamo di seguito. – Con la circolare n. 123/2018 l’Inps ha fornito chiarimenti e precisazioni sulle operazioni di conguaglio di fine anno 2018 per i datori di lavoro privati non agricoli che usano la dichiarazione contributiva Uniemens.

Le ultime notizie sulla busta paga sono dunque da considerarsi nella recente circolare dell’Istituto di previdenza in merito al conguaglio di fine anno. Infatti, nella premessa l’Inps specifica gli obiettivi della circolare.

Finalizzati a fornire indicazione sulle modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio, riguardanti l’anno 2018, in merito alla corretta quantificazione dell’imponibile contributivo. Con un riferimento alla misura degli elementi variabili della retribuzione.

Busta paga: termine per il conguaglio di fine anno. La prima voce riguarda il termine per l’effettuazione del conguaglio di fine anno. Qui si legge che i datori di lavoro potranno effettuare le operazioni di conguaglio sul tema con la denuncia di competenza del mese di dicembre 2018 (la scadenza del pagamento è fissata al 16 gennaio 2019); nonché con la competenza di gennaio 2019, con scadenza di pagamento fissata al 16 febbraio 2019.

Inoltre, visto che dal 2007 i conguagli possono riguardare anche il versamento delle quote di Tfr al Fondo di Tesoreria e le misure compensative, si ritiene che le relative operazioni potranno essere inserite anche nella denuncia di febbraio 2019, con scadenza di pagamento fissata al 16 marzo 2019.

Senza aggravio di oneri accessori. Tuttavia “resta fermo l’obbligo del versamento o del recupero dei contributi dovuti sulle componenti variabili della retribuzione nel mese di gennaio 2019”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1374612_busta-paga-cedolino-conguaglio.html

Condividi questo post