Campagna vaccinale Covid-19: Il generale Figliuolo, “Dopo gli over 65 anni proporrò di vaccinare tutti, al di là dell’età

Roma, 02 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte La Repubblica) – Figliuolo fa il punto della campagna vaccinale e delinea le prossime tappe per arrivare a vaccinare tutti gli italiani entro settembre come promesso. (Segue articolo). – Per il Generale Figliuolo, chiamato al posto di Arcuri dal Governo Draghi, ieri è stato senz’altro un giorno da ricordare dopo la conferma del raggiungimento del traguardo delle 500mila dosi di vaccino somministrate al giorno.

Ma ora l’obiettivo è non solo quello di mantenere con regolarità quel ritmo ma anche quello di aumentarlo e soprattutto di arginare una possibile onda “no-vax”, complice l’avvicinarsi del clima estivo e vacanziero ma anche la falsa sensazione di sicurezza che potrebbe venire da dati di contagio in discesa e, soprattutto da parte dei giovani, di un senso di non pericolo derivante dal fatto che in età giovanile il Covid fa meno male.

Ma il Commissario generale si dice pronto e sta studiando le sue contromosse che oggi ha anticipato in una lunga intervista al quotidiano La Repubblica di cui pubblichiamo alcuni stralci.

Da 140mila a 500mila vaccinazioni. “Quando ho assunto l’incarico, il primo marzo, – esordisce Figliuolo – eravamo sotto i 140 mila vaccini al giorno. Per ottenere la progressione ci volevano due cose: le dosi e il controllo, cioè il “contatto” con Regioni e Province.

Inoltre siamo passati da 1.400 a 2.430 centri di vaccinazione. Per l’approvvigionamento abbiamo agito in tandem con il presidente del Consiglio, facendo pressione su Big Pharma e portando avanti interlocuzioni con l’Europa”.

Vacciniremo ovunque. “Non posso dire che domani riusciremo a fare un milione di vaccini – aggiunge – ma intanto sono sicuro che la macchina possa salire molto più su dei 500 mila. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=95123

Condividi questo post