Fisco: 730 precompilato, novità per le Forze Armate e di Polizia

Roma, 02 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Amantea – L’ art.45 comma 2 del D.Lgs n° 95/2017 prevede una riduzione dell’Irpef dovuta dal personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto e al personale delle Forze di polizia. (Segue articolo). – Nel quadro C del 730 precompilato 2021 e 730 ordinario, sezione VI, riservata al personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto e al personale delle Forze di polizia, deve essere indicata la detrazione prevista per i citati soggetti che nell’anno 2019 hanno percepito un reddito di lavoro dipendente non superiore a 28.000 euro.

La riduzione d’imposta è determinata dal sostituto d’imposta sul trattamento economico accessorio erogato. Qualora la detrazione d’imposta non trovi capienza nell’imposta lorda, nel senso che l’imposta dovuta è inferiore alla detrazione spettante, la parte eccedente può essere fruita in detrazione dell’imposta dovuta sulle medesime retribuzioni corrisposte nell’anno 2020. Ecco come compilare correttamente il quadro C.

La detrazione prevista per le forza armate. L’ art.45 comma 2 del D.Lgs n° 95/2017 prevede una riduzione dell’Irpef dovuta dal personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto e al personale delle Forze di polizia. La misura della riduzione e le modalità applicative della misura di favore sono individuate annualmente con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 45, comma 2, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95).

In riferimento all’anno 2020, la portata della riduzione nonchè i requsiti reddituali sono stati individuata con il DPCM 23 dicembre 2020.

La riduzione dell’Irpef e delle relative addizionali regionali e comunali si applica: al personale militare delle Forze armate, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e al personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare in costanza di servizio nel 2020…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.investireoggi.it/fisco/730-precompilato-le-detrazioni-per-le-forze-armate-e-polizia-nel-quadro-c/

Condividi questo post