Campagna vaccinale Covid-19: Intervista a Guido Rasi, consulente del Commissario all’emergenza Covid, generale Figliuolo

Roma, 04 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Rodriquez – Rasi: “Se a settembre ci saranno milioni di non vaccinati legittimo parlare di obbligo”. (Segue articolo). – Se a settembre dovessimo ancora trovarci con milioni di italiani non vaccinati, lontani dall’immunità di comunità, si dovrà iniziare quantomeno a parlare della possibilità di rendere obbligatori i vaccini contro il Covid.

Ne è convinto Guido Rasi, consulente del Commissario all’emergenza Covid Figliuolo e Direttore scientifico di Consulcesi che in quest’intervista a Quotidiano Sanità ha anche parlato della grave assenza di un vero Piano nazionale per il sequenziamento oltre che della necessità di riformare l’Ema.

Professor Rasi, i quattro vaccini che stiamo attualmente utilizzando nella campagna contro il Covid si possono ancora definire ‘sperimentali’ come si sente dire da più parti?

Assolutamente no. L’autorizzazione di questi vaccini da parte dell’Ema si definisce condizionale, ma è a tutti gli effetti un’autorizzazione completa. Può essere cioè revocata solo in caso di palesi e gravi problemi. Dal momento in cui viene approvato dall’Ema il vaccino non può più essere definito sperimentale. Tra l’altro dopo i milioni e milioni di somministrazioni effettuate da fine 2020 ad oggi diventa ridicolo anche solo pensare di definirli in questo modo.

Nel prossimo autunno, anche in caso di somministrazione di terze dosi, ci vaccineremo sempre con gli stessi vaccini ad oggi disponibili?

Credo di sì, non mi aspetto vaccini nuovi visto che al momento non c’è una variante che ponga il problema della necessità di un sostanziale cambiamento, e sappiamo che tutti i vaccini al momento disponibili sono efficaci contro tutte le varianti note. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=96940

Condividi questo post