Roma: Inaugurato l’Anno Accademico 2021-2022 della Scuola Ufficiali Carabinieri

Roma, 09 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presenti il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Teo Luzi. (Segue articolo). – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha inaugurato questa mattina l’anno accademico 2021-2022 della Scuola Ufficiali Carabinieri.

Alla cerimonia hanno preso parte il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Teo Luzi, autorità civili, militari e religiose.

Ai 348 Ufficiali frequentatori per i quali inizia oggi un’importante tappa del loro processo di formazione, il Ministro Guerini ha rivolto un particolare saluto, evidenziando il ruolo dell’Istituto quale scuola di alta formazione e, soprattutto, “scuola di valori”.

“Il compito a cui siete chiamati” ha detto il Ministro “consiste proprio nell’affermare il senso dello Stato preservando costantemente i valori più alti della nostra democrazia durante il vostro impegno quotidiano in una società che è in continua evoluzione”.

“Fate riferimento sempre alla testimonianza di quanti vi hanno preceduto, agli esempi luminosi che hanno impreziosito la gloriosa storia dell’Arma fin dalla sua costituzione” ha aggiunto.

Nel suo intervento il Ministro ha ricordato come l’Arma, da oltre 200 anno pilastro insostituibile della nostra collettività, trovi il suo valore aggiunto nella presenza capillare sul territorio, con migliaia Stazioni e Tenenze presenti nelle città più grandi come nelle realtà più piccole del nostro Paese.

“Ne sono testimone oculare sia oggi da Ministro, sia per la mia esperienza passata di sindaco della mia città” ha sottolineato il Ministro Guerini, richiamando l’importanza di questo elemento di prossimità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Carabinieri-inaugurato-anno-accademico-della-Scuola-Ufficiali.aspx

Condividi questo post