Cannabis terapeutica: Proposta di Coldiretti per la coltivazione al ministro Giulia Grillo

Roma, 27 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Damiano Aliprandi – In Italia sono circa 30mila che la utilizzano e il monopolio non riesce a soddisfare la domanda. Segue. – Nonostante l’aumento del fabbisogno italiano di cannabis terapeutica, il monopolio di Stato non riesce a soddisfare la domanda.

Quantità insufficienti. Un problema, infatti, che ha costretto i vari governi ha indire gare straordinarie per aumentare di poco la produzione.

Ma non basta. Per questo viene importata, tramite il ministero della Salute olandese, dalla ditta Bedrocan che negli ultimi anni non sempre è riuscita a far fronte a tutte le richieste, dal momento che vari paesi europei hanno regolamentato il settore nello stesso periodo, facendo esplodere le richieste.

Un fabbisogno, ribadiamo, talmente in crescita che ha costretto il ministero della Difesa a lanciare un nuovo bando a rapida scadenza ( 3 luglio) per la fornitura di 400 kg di cannabis.

Pochi, molto pochi. Basti pensare che sono circa 30mila le persone che in Italia ne fanno uso terapeutico, per un fabbisogno di 1 tonnellata l’anno, mentre le previsioni per il 2022 e 2025 parlano di un fabbisogno di 3 e 4 tonnellate.

Oggi la domanda viene soddisfatta in minima parte dalle coltivazioni dello Stabilimento chimico farmaceutico militare ( Scfm) di Firenze, del ministero della Difesa, l’unica struttura autorizzata. Ma, come detto, il resto proviene dall’estero. Un monopolio di Stato che a lungo andare non riuscirà più a soddisfare il reale fabbisogno.

La proposta. La Coldiretti, che rappresenta oltre 1,6 milioni di coltivatori diretti italiani, ha chiesto all’attuale ministro della Salute, Giulia Grillo, di valutare l’opportunità di aprire ai privati la «coltivazione, trasformazione e commercio della cannabis a scopo terapeutico», utilizzando le conoscenze di migliaia di affiliati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ildubbio.news/ildubbio/2019/07/25/cannabis-terapeutica-coldiretti-si-propone-per-la-coltivazione/

 

Condividi questo post