Storia: Il cubo d’uranio e la verità sull’atomica di Hitler

Roma, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Mauri – Leggiamo di seguito. – Nel 2013, Timothy Koeth, professore di fisica dell’Università del Maryland ha ricevuto un cubo, con un biglietto: «Preso dal reattore che Hitler provò a costruire.

Dono di Ninninger». E allora ha iniziato a scavare nel passato. Il 1° maggio, insieme a Miriam Hiebert, dottoranda dell’Università del Maryland a College Park, ha pubblicato i risultati delle sue ricerche sulla prestigiosa rivista di fisica, Physics Today.

«La nostra indagine sull’origine del cubo è iniziata con l’ovvio», scrivono i due ricercatori. Timothy Koeth ha riconosciuto immediatamente il cubo dalle vecchie foto sgranate nei libri sulla storia nucleare. L’oggetto è uno dei 664 cubi di uranio di un reattore tedesco mai completato, misura 5,8 centimetri per lato per circa 2,2 chilogrammi di peso.

Quando gli Alleati invasero la Germania, gli scienziati tedeschi stavano disperatamente cercando di costruire un reattore nucleare autosufficiente. Diversi fisici tedeschi furono coinvolti nel programma nucleare nazista: il più famoso era Werner Heisenberg.

Il laboratorio dell’esperimento era nel castello di Haigerloch. Le sedi di ricerca furono spostate verso Sud, in una piccola città, prima dell’arrivo degli Alleati. Il reattore nucleare B-VIII, immerso in un serbatoio di acqua pesante e circondato da una parete anulare di grafite, comprendeva 664 cubi di uranio, uniti insieme.

Heisenberg descrisse l’installazione del reattore nel suo libro Nuclear Physics del 1953. Gli Stati Uniti – con il Manhattan Project – avevano iniziato a lavorare alle armi nucleari più tardi, ma i progressi tedeschi erano lenti.

Secondo Koeth, questo esperimento è stato l’ultimo «tentativo di creare un reattore nucleare autosufficiente, ma non c’era abbastanza uranio presente nel nucleo per raggiungere questo obiettivo». L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/politica/cubo-duranio-e-verit-sullatomica-hitler-1689455.html

Condividi questo post